Per maggiori info:

 

ScuolAttiva - Area Scuole
tel. 06 69413250 / fax. 06 69372322
areascuole@scuolattiva.it destinazionefuturo@scuolattiva.it

© 2019 ScuolAttiva

ideazione e coordinamento

partenariato con

Ufficio Scolastico

Regionale

per la Puglia

con il patrocinio di

con il supporto di

Le edizioni precedenti

 

 

Il DTA scarl è da anni impegnato in progetti educativi che hanno l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola al settore dell’aeronautica e dell’aerospazio.

 

Nell’anno scolastico 2014-2015 è stata realizzata la prima edizione del progetto dal titolo “Destinazione futuro: cosa farò da grande”, focalizzata sul tema dell’orientamento e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Regione Puglia.

 

La seconda edizione dal titolo “Destinazione futuro: le scuole pugliesi incontrano Samantha Cristoforetti” si è tenuta nell’anno scolastico 2015-2016 e ha permesso ai bambini delle scuole elementari pugliesi di incontrare l’astronauta di rientro dalla sua missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.

 

La terza edizioneDestinazione Futuro: Più spazio alla Scuola” ha proposto alle scuole pugliesi attività seminariali e pratiche finalizzate ad approfondire la conoscenza delle tematiche scientifiche e tecnologiche che riguardano lo spazio e gli ambiti tecnologici con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle materie STEM (Scienza, Ingegneria, Tecnologia e Matematica) e far acquisire consapevolezza sulle implicazioni che le attività svolte nello spazio hanno nella vita quotidiana.

‚Äč

Il percorso didattico ha avuto per  oggetto “La vita nello spazio” ed è stato incentrato sulle tematiche dell’alimentarsi (cosa e come si mangia), del muoversi  e della ricerca scientifica  nello spazio.

 

Superando la prova didattica gli studenti hanno partecipato a Brindisi il 24 maggio al Global Space Economic Workshop (GSEW), che ha avuto per oggetto il tema Space Cybersecurity for Mobility.